Per stanza
Notizie di Confo
OFFERTA DELLA SETTIMANA
Kit Plug & Play: scegliete l'energia solare
Quando si parla di moduli fotovoltaici, si pensa subito a queste complicate installazioni sui tetti delle case. Ma questo era prima dei pannelli Plug & Play! Perché sì, grazie alla semplicità di installazione e di utilizzo di questo kit solare, sarete dei professionisti! Vi spieghiamo tutto.
Plug & Play: il fotovoltaico accessibile a tutti
Una piccola rivoluzione sta emergendo nel campo dell'energia solare grazie ai pannelli fotovoltaici plug-and-play. Conosciuti anche come pannelli Plug & Play, non richiedono l'intervento di un professionista né un grande investimento finanziario. Infatti, questi pannelli e kit Plug & Play sono estremamente facili da installare e sono disponibili a partire da soli CHF 99,95.
Come funziona il plug and play?
Quando il modulo solare cattura i raggi del sole, genera corrente continua. Questa elettricità passa poi attraverso un micro-inverter (scatola) che la converte in corrente alternata. Se si collega questa corrente a una presa della rete elettrica, viene immessa nella rete domestica e alimenta alcuni apparecchi elettrici durante il giorno. Ed ecco fatto!
Con questi moduli progettati per l'autoconsumo, potete ridurre la vostra bolletta abbassando il consumo di energia* e coprendo circa il 10%** del fabbisogno di una famiglia di 4 persone.
Metteteli insieme, collegateli e produrrete la vostra energia verde!
Come si installa un pannello Plug & Play?
Per collegare un set Plug & Play, è necessario innanzitutto verificare che siano presenti tutti i componenti necessari: pannello solare, micro inverter, presa compatibile, ecc. Quindi selezionare il luogo in cui si desidera installare il pannello Plug & Play: Balcone, terrazza, giardino... Assicuratevi che il luogo scelto sia ben esposto al sole per massimizzare la produzione di energia. Una volta determinata la posizione, installate il pannello e assicuratevi che sia orientato in modo ottimale verso sud. Collegare quindi il microinverter al pannello solare e collegare il tutto alla presa di corrente esterna.
Ecco i passaggi più importanti per il collegamento:
- Collegare il modulo solare al micro inverter
- Collegarlo a una normale presa a muro
Assicurarsi che la presa utilizzata sia conforme agli standard elettrici svizzeri per garantire la sicurezza e l'efficienza del sistema. Una volta collegato, il set inizierà a produrre energia solare per alimentare gli elettrodomestici. È semplicissimo! I pannelli Plug & Play sono molto convenienti, sia per la facilità di installazione che per il loro costo, e consentono un accesso estremamente facile all'energia solare.
Quale kit plug-and-play scegliere?
Per semplificarvi la vita, sono disponibili dei kit che contengono tutto ciò che vi serve, ovvero i seguenti elementi:
- Il pannello solare
- I fissaggi per il pannello
- E l'inverter
Per un'estetica di alta qualità, tutti i pannelli sono completamente neri. I kit sono costituiti da pannelli solari da 400 W, 410 W o 820 W. Sta a voi scegliere la potenza di cui avete bisogno.
Un'applicazione per monitorare in diretta la produzione di energia
Per i kit Plug & Play è disponibile un'applicazione di monitoraggio dedicata sul vostro telefono cellulare. Collegatela ai vostri dispositivi e seguite la vostra produzione di elettricità solare in tempo reale. Questa applicazione consente anche di accedere allo storico, ideale per calcolare il rendimento. Infine, se avete diversi pannelli solari, Talent Home vi permette di monitorare le prestazioni di ogni singolo pannello.
Come si sceglie il pannello portatile?
Per i nomadi, ci sono pannelli appositamente progettati per voi, in quanto sono molto facili da spostare a seconda delle vostre escursioni/passeggiate:
Pannelli flessibili***
Disponibili in 100, 210 e 430 W, sono leggeri, flessibili e possono essere piegati fino a 30°. Possono essere posizionati sia su superfici piane che curve.
Pannelli pieghevoli*** 200 e 40 W
Grazie alla loro leggerezza e al formato pieghevole, sono ideali per l'uso mobile. In spiaggia, in montagna, in giardino... ovunque vi troviate, posizionate il vostro pannello rivolto verso il sole e sarete subito pieni di energia!
Quale batteria scegliere?
Per utilizzare l'energia prodotta dai pannelli solari, è necessaria una batteria portatile. Sono disponibili diverse potenze, da 300W a 3000W. Il vantaggio di quelle più potenti è ovviamente la loro autonomia, mentre il punto di forza di quelle più piccole è che vi seguono facilmente. Una volta caricate con l'energia solare, queste batterie consentono di accedere all'elettricità ovunque ci si trovi!
Quale centrale elettrica per quale pannello?
Avete determinato la potenza della batteria desiderata, ma non sapete quale pannello potrebbe essere collegato ad essa? O viceversa: sapete già qual è il pannello che fa per voi, ma non avete idea di quale centrale elettrica potete collegarvi? Non c'è problema, qui troverete una panoramica di quale batteria si abbina a quale pannello.
Cosa aspettate a unirvi alla rivoluzione fotovoltaica?
*L'elettricità è l'energia elettrica che si consuma continuamente. Si riferisce in particolare agli elettrodomestici in standby come la TV, il frigorifero, il forno, l'internet box, ecc.
**A seconda della potenza scelta.
**Deve essere collegata a una centrale elettrica portatile.