• IT

Per stanza

Notizie di Confo

OFFERTA DELLA SETTIMANA

DAL 12/11 AL 23/11
-30%
sui divani Swiss Home Style

Come influisce il materasso sul mal di schiena?

Choisir matelas contre mal de dos_conforama_matelas.jpg

Come influisce il materasso sul mal di schiena?

La scelta del materasso giusto può ridurre notevolmente il mal di schiena. Anche la posizione in cui si dorme dovrebbe essere supportata da uno spazio sufficiente e da un materasso ergonomico. Se dormite sul fianco, a seconda del vostro peso, è consigliabile scegliere un materasso che si adatti in modo che la colonna vertebrale sia dritta e possiate rilassarvi. Molte persone lamentano quotidianamente dolori alla schiena. Le diverse zone del materasso devono supportare le diverse esigenze del collo, delle spalle e del bacino, in modo da poter contare su un sonno sano. Se dormite sulla schiena, spesso un materasso più solido può essere utile per non affondare troppo nel materasso. È sempre importante che la colonna vertebrale sia dritta per sostenere la sua naturale curvatura. Molte persone si svegliano con un dolore sordo, spesso causato da una dislocazione della schiena. Scegliendo il materasso giusto, è possibile ridurre le sensazioni di tensione e intorpidimento.

Quali tipi di materasso sono consigliati per il mal di schiena?

I diversi tipi di materasso si adattano alle vostre esigenze individuali e devono corrispondere alla vostra morfologia. Potete scegliere tra schiuma, molle insacchettate o schiuma viscoelastica. Il materiale del materasso deve essere adattato alle vostre esigenze individuali di riposo. La consistenza del materasso vi aiuterà a dormire a sazietà. Il materasso ottimale deve adattarsi alla vostra colonna vertebrale. Dovete quindi scegliere un materasso che si adatti al vostro peso e alla vostra posizione di riposo. Un materasso morbido è particolarmente adatto alle persone di bassa statura, in quanto si adatta particolarmente bene alla posizione di riposo. Se si desidera adattare il materasso, un coprimaterasso può sostenere la schiena. Un grado variabile di fermezza e l'elasticità dei punti speciali sono utili per garantire la posizione eretta della colonna vertebrale. Un materasso non deve quindi essere né troppo duro né troppo morbido, ma avere esattamente il giusto grado di durezza per favorire una posizione di riposo equilibrata per tutto il corpo. Durante le prime settimane della fase di adattamento, il corpo deve abituarsi al nuovo materasso e le anche e le spalle devono abituarsi a una diversa posizione di riposo. Se non ci si muove durante il sonno, possono verificarsi tensioni muscolari.

I materassi ortopedici sono davvero adatti al mal di schiena?

I materassi ortopedici aiutano le persone affette da mal di schiena a dormire bene. Scegliendo il giusto grado di rigidità in base al proprio peso e alla propria altezza, è possibile garantire un sonno sano. Per le persone che dormono sul fianco, un materasso in schiuma a più zone offre un adattamento individuale alla posizione di riposo. Il calore del corpo può aiutare a regolare la schiuma. Dopo un periodo di adattamento di qualche settimana, la forma del materasso si adatterà senza problemi al vostro corpo. Se dormite a pancia in giù o sulla schiena, un materasso a molle insacchettate può essere una scelta particolarmente intelligente per un sonno rilassato. Scegliendo il materasso giusto, si può sperare in un sonno tranquillo e privo di dolori. Una buona notte di sonno permette a collo, schiena e fianchi di rilassarsi, per iniziare la giornata con più energia.

Con quale frequenza devo cambiare il materasso se ho problemi di schiena?

Cambiare il materasso per problemi di schiena può essere stressante all'inizio, perché si è abituati a un determinato comfort di riposo. Tuttavia, dopo un breve periodo di adattamento, vi abituerete al nuovo materasso. Potrete quindi sfruttare appieno i vantaggi di un materasso adattato alla vostra posizione di riposo. Un buon materasso favorisce un buon sonno. Cambiate quindi il materasso se le vostre notti sono agitate e se sentite una tensione dovuta al materasso. La tensione in fase di lievitazione non è inevitabile. Con il materasso giusto, è possibile prevenirle e godere di un sonno sano e favorevole alla schiena.

L'influenza di una rete a doghe sul mal di schiena: a cosa fare attenzione?

La rete a doghe ha un'influenza importante sulla funzione di sostegno della schiena. Se si sceglie la rete a doghe giusta, la schiena sarà sostenuta in modo confortevole. Le diverse zone di una rete a doghe di alta qualità assicurano che le diverse parti del corpo siano sostenute allo stesso modo. Una rete ortopedica a doghe è ideale per una posizione confortevole del collo e delle spalle. I cursori devono essere posizionati al centro verso il piede della rete a doghe. Seguite le istruzioni speciali sulla vostra rete a doghe per effettuare le impostazioni corrette per le vostre abitudini di sonno individuali. Chiedete al vostro medico di consigliarvi la scelta della rete a doghe giusta dopo un'ernia del disco per alleviare il dolore durante il sonno.

Igiene del materasso e problemi alla schiena: a cosa fare attenzione?

L'igiene del materasso è notevolmente migliorata da una rete a doghe, perché favorisce l'aerazione. L'umidità viene aspirata attraverso la rete a doghe e il materasso rimane igienicamente asciutto. Un materasso sano e un sonno senza dolori assicurano un sonno riposante. Se vi alzate spesso con mal di testa o dolore all'anca, la colpa potrebbe essere del materasso. Potrebbe essere necessario scegliere un nuovo materasso per dormire meglio. Assicuratevi che il vostro materasso sia pulito dal punto di vista igienico, pulendolo a fondo una o due volte l'anno. Per rimuovere le macchie si possono usare rimedi casalinghi come aceto e acqua. È inoltre consigliabile arieggiare a sufficienza la camera da letto ogni giorno per ridurre l'umidità nell'ambiente e consentire al materasso di asciugarsi. Gli esseri umani sudano in media un litro d'acqua per notte. L'asciugatura del materasso con la ventilazione e una rete a doghe è quindi molto importante per garantire che il materasso rimanga igienico per gli anni a venire.

Consiglio: in caso di mal di schiena, completate il vostro materassino con un paio di oreillers adattati e un ambiente con un livello di umidità ottimale.

Potete completare il vostro materassino in modo ottimale con un apparecchio ortopedico e un ambiente di riposo ottimale. Se siete un dormeur latéral, un apparecchio in mousse ergonomica può essere appropriato per adattarsi al vostro soma e sostenere la vostra nuca. L'alloggiamento della testa nel materassino può avere un'influenza negativa sulla posizione del sedere. Utilizzando un'orecchietta adatta, potete favorire una posizione di riposo confortevole.

Alternare la posizione laterale a quella supina può avere un effetto positivo sul sonno. In questo modo si evita che la colonna vertebrale sia caricata esclusivamente su un lato. Il carico equilibrato dà al corpo la possibilità di rigenerarsi sufficientemente durante il periodo di riposo. Per alcune persone, un ambiente di riposo particolarmente caldo è più confortevole. Preferite una ventilazione costante nella vostra camera da letto per ottenere il riposo di cui avete bisogno? Regolate il materasso, i cuscini e la rete a doghe in modo che le fasi di sonno profondo siano particolarmente rilassanti e possiate iniziare la giornata con il pieno di energia.

Scoprite altri prodotti: