• IT

Per stanza

Notizie di Confo

cottura

Dai piani cottura ai forni, i migliori elettrodomestici per la cucina

I fornelli e il forno sono nel cuore dell'azione in cucina. È solo con il loro aiuto che gli ingredienti migliori vengono trasformati in gustosi piatti caldi o in dolci raffinati. Se desidera rinnovare la Sua cucina o arredarla da cima a fondo, deve assicurarsi che il forno o il piano cottura siano al centro dell'attenzione quando edifica la cucina. Sopra il piano di cottura deve essere installata una cappa aspirante per catturare i vapori caldi, gli odori e il grasso in modo che non si accumulino nell'area circostante. Scopra insieme a noi le diverse opzioni di piani di cottura e i modelli di cappe aspiranti al miglior prezzo.

Quali apparecchi di cottura dovrebbero essere considerati quando si progetta una cucina?

Per rendere il piano cottura il vero centro dell'attenzione, è necessario disporre anche gli altri elettrodomestici conseguentemente. Che si tratti di una stufa da incasso o di una soluzione indipendente, è importante avere abbastanza spazio intorno al piano cottura per eseguire le operazioni più importanti e tenere gli oggetti essenziali a portata di mano. Inoltre, quando si installa la cucina, si devono prevedere i collegamenti elettrici corretti per il piano cottura e il forno. Anche in questo caso, bisogna lasciare uno spazio sopra il piano di cottura per lo scarico del vapore, così come un'uscita di vapore verso l'esterno, se necessario.

Quale apparecchio di cottura è adatto alla mia cucina?

Il tipo di apparecchio di cottura che si sceglie dipende da diversi fattori. Lei è più un tipo classico o un fan dell'alta tecnologia? È importante per Lei risparmiare elettricità? Ha già gli utensili da cucina giusti per un piano cottura a induzione o desidera investire in un set di pentole e padelle adatto? Quanto è importante per Lei l'aspetto di un piano cottura? Dato che cucina ogni giorno per tutta la famiglia, preferisce l'opzione più facile da pulire? Dai semplici piani di cottura elettrici a quelli a zone flessibili a induzione, ognuna delle tecnologie e dei design disponibili ha i suoi vantaggi. Mentre la piastra portatile può trasformare qualsiasi ambiente immaginabile in una mini-cucina in pochissimo tempo, il piano di cottura a induzione a zona flessibile è più indicato per i cuochi con aspirazioni.

Piastre, cucine e piani di cottura in un colpo d'occhio

Per quanto riguarda la forma esterna, la scelta inizia con le piastre elettriche mobili singole o doppie che possono essere utilizzate ovunque vicino a una presa di corrente. Ci sono anche piani cottura in vetroceramica, che possono essere integrati nella struttura della cucina per risparmiare spazio. E infine ci sono i piani di cottura completi, che includono un forno oltre a una delle varie tecnologie di cottura. Questi apparecchi sono disponibili come modelli da incasso o stand-alone.

Cosa bisogna considerare quando si acquista un piano cottura in ceramica?

I piani di cottura in vetroceramica sono facili da pulire, facili da usare e hanno un aspetto elegante. A seconda della variante integrata, hanno diversi controlli. I piani di cottura individuali di solito hanno i controlli tattili sulla parte superiore, mentre le varianti complete del piano di cottura hanno sempre le manopole di controllo sulla parte anteriore o superiore del piano di cottura. Le cucine con piani di cottura in ceramica sono molto versatili. Possono essere utilizzate con utensili da cucina di una grande varietà di materiali. La cosa più importante è che il fondo delle pentole sia piatto e non graffi il piano cottura.

Piani di cottura in vetroceramica all'avanguardia da Conforama: confronto tra piani di cottura a induzione e elettrici

La differenza tra il piano cottura a induzione e quello elettrico sta nel modo in cui viene prodotto il calore. Nella versione elettrica, comunemente chiamata piano di cottura in vetroceramica, il piano stesso diventa caldo a causa degli elementi riscaldanti a incandescenza, quindi bisogna prestare la dovuta attenzione. Il vantaggio è che è possibile utilizzare tutti gli utensili da cucina che si desidera, purché abbiano un fondo piatto. Con il piano cottura a induzione, il calore è generato dalla tecnologia a onde magnetiche e solo a contatto con una pentola associata. Questo richiede un utensile da cucina speciale.
In confronto, il piano cottura a induzione è più sicuro, più veloce da usare e più economico, mentre il piano cottura in vetroceramica è più economico all' acquisto e più flessibile in termini di accessori.

Cosa tenere a mente quando si acquista un piano cottura integrato

Una cucina a incasso combina il piano di cottura, i controlli e il forno in un unico apparecchio. Ha il vantaggio di combinare tutte le funzioni di cottura e pasticceria in una unità compatta e richiede solo un collegamento elettrico. Inoltre, la cucina da incasso può essere facilmente integrata in una cucina già attrezzata senza cambiarne lo stile. Come le cucine a libera installazione, le cucine da incasso sono disponibili in varie larghezze da 50, 60 o 90 cm. È importante tenere a mente questa larghezza quando si progetta la nuova cucina. Peraltro, i diversi modelli variano nel tipo di elementi di controllo. In alcuni casi sono montati sulla parte superiore della piastra, in altri sulla parte anteriore. La scelta del tipo di forno più adatto alla Sua cucina può dipendere anche dalla presenza o meno di bambini piccoli e da come vuole rendere sicuro il forno.

Consigli per scegliere il giusto forno da incasso

Oggi, un forno deve essere in grado di avere quattro modalità di base: aria calda, calore superiore, calore inferiore e funzione grill. In questo caso, ci sono anche apparecchi con varie funzioni vapore o un microonde incorporato. A seconda dell'apparecchio che ha in mente, Lei deve disporre di una collocazione adeguata nella Sua cucina. Idealmente, un forno da incasso dovrebbe essere posizionato ad un'altezza alta e comoda per lavorare e vedere nell'armadio alto. Il bordo superiore del piano di lavoro determina il bordo inferiore del forno. Le funzioni del forno dipendono anche dalla sua larghezza. Modelli per nicchie da 60 cm o 45 cm.

Quando si deve sostituire un forno?

Quando si decide di acquistare una cappa, è importante sapere quale tecnologia scegliere. Le cappe aspiranti forniscono sono molto efficienti, ma causano perdite di calore. In questo caso, è importante assicurarsi che sia possibile installare un condotto di scarico affidabile verso l'esterno. Le cappe a ricircolo sono molto più facili da installare perché non richiedono un accesso esterno, ma sarà necessario cambiare i filtri regolarmente.
Per riassumere, è importante confrontare la quantità di energia di cui necessitano gli apparecchi e come separano il grasso che viene aspirato.

Quanto costa una buona cappa aspirante?

Le cappe sono disponibili in una grande varietà di modelli, fino al modello Design o alla cappa integrata nella cucina. I modelli efficienti e convenienti si trovano da Conforama.

È il momento di rinnovare la cucina? Da Conforama, troverà elettrodomestici da incasso moderni, convenienti e di alta qualità

L'assortimento di Conforama comprende una grande varietà di piastre, forni e cappe. Dia un'occhiata alla nostra gamma e Si lasci convincere dalla migliore qualità al prezzo più basso.