• IT

Per stanza

Notizie di Confo

OFFERTA DELLA SETTIMANA

DAL 12/11 AL 23/11
-30%
sui divani Swiss Home Style

Forni e piani cottura: come scegliere l'elettrodomestico da incasso?

Oltre alle dimensioni, che sono ovviamente importanti da conoscere quando si acquista un elettrodomestico da incasso, entrano in gioco anche altri criteri. Per i forni a incasso, ad esempio, sapevate che esistono diverse modalità di autopulizia che possono influenzare la vostra scelta? E sapete distinguere tra piani di cottura a induzione e in vetroceramica? Conforama può aiutarvi a fare la scelta giusta.

Pirolisi, EcoClean, catalisi o idrolisi: come scegliere il vostro forno da incasso?

Quando sceglierete il vostro nuovo forno da incasso, probabilmente verrà fuori la questione dei metodi di pulizia. Pirolisi, ecoclean, catalisi o idrolisi: non conoscete la differenza tra questi metodi? Nessun problema, ecco alcuni consigli per aiutarvi a fare la scelta giusta!

Forno di pirolisi: cos'è?

La pulizia per pirolisi è un programma di autopulizia in cui il forno viene riscaldato a una temperatura molto elevata, 500°C, per 1 o 2 ore per rimuovere lo sporco. A differenza del sistema di pulizia catalitico, viene eseguito al di fuori dei cicli di cottura.

Quali sono i vantaggi di un forno a pirolisi?

La pulizia del forno a pirolisi non lascia spazio allo sporco. Grasso incrostato, zuccheri... anche i residui più ostinati non possono resistere a questa tecnologia.

Cos'è un forno catalitico?

Il sistema di pulizia catalitico viene utilizzato durante il processo di cottura. Al di sopra dei 200°C/220°C, quando il sistema di pulizia è acceso, gli schizzi di grasso vengono "distrutti" dall'ossidazione.

Qual è il vantaggio di un forno catalitico?

Il vantaggio della pulizia catalitica è senza dubbio la sua economicità, poiché il processo di pulizia avviene durante la cottura dei cibi!

Forno a idrolisi: cos'è?

Il sistema di pulizia a idrolisi funziona utilizzando il vapore per sciogliere lo sporco incrostato e i succhi di frutta. Le impurità si ammorbidiscono e alla fine si staccano dalle pareti del forno. A questo punto basta pulire con una spugna o un panno e il gioco è fatto!

Quali sono i vantaggi del forno a idrolisi?

È senza dubbio il sistema di pulizia del forno più ecologico, in quanto consuma pochissima energia. Tuttavia, è consigliabile pulire il forno dopo ogni utilizzo per mantenerlo in condizioni impeccabili.

Forno EcoClean: cos'è?

Come il forno a pirolisi, il forno EcoClean si pulisce senza carico e richiede un panno o una spugna per eliminare i residui. Ma a differenza della pirolisi, il programma di pulizia del forno EcoClean richiede quasi la metà del tempo, a una temperatura di soli 270°C.

Quali sono i vantaggi del forno EcoClean?

EcoClean è un metodo di pulizia ecologico e performante grazie al suo rivestimento più poroso, che favorisce la riduzione dell'ossidazione, con conseguente pulizia più accurata.

Qual è il miglior sistema di pulizia del forno?

Tutto dipende da ciò che si desidera. Se siete alla ricerca di un sistema di pulizia ecologico, i forni a idrolisi e catalisi sono la soluzione ideale. Se invece cercate un forno con tecnologia autopulente ultra-efficiente, i forni a pirolisi sono perfetti! Sta a voi scegliere in base ai vostri criteri.

Trovate il vostro forno!

Vetroceramica o induzione: quali sono le differenze?

Se la differenza visiva tra i piani di cottura a induzione e quelli in vetroceramica è minima, lo è invece il loro funzionamento.

  • L'induzione si basa su una tecnologia elettromagnetica che riscalda pentole e padelle non appena entrano in contatto con essa. Si riscalda e si raffredda molto rapidamente, il che è pratico sia per cucinare che per la sicurezza dopo l'uso.
  • La vetroceramica, invece, si basa su alogeni o radianti. I piani di cottura radianti si riscaldano per irraggiamento o conduzione per mantenere una temperatura costante. I piani cottura alogeni si riscaldano più rapidamente, utilizzando impulsi di calore successivi. A differenza dell'induzione, la vetroceramica alogena o radiante continua a rilasciare calore anche dopo lo spegnimento per circa 30 minuti. Se è necessario prestare attenzione, le spie luminose segnalano che il piano di cottura è ancora caldo.

Trova il tuo piano cottura!